Membro della F.I.Tw. - Federazione Italiana Twirling
Disciplina associata al C.O.N.I. - Comitato Olimpico Nazionale Italiano
Membro della W.B.T.F. - World Baton Twirling Federation
Il Twirling è una disciplina ginnico-sportiva, ma non solo, è anche un’arte perché richiede stile, grazia, armonia ed eleganza, attraverso vari movimenti adattati alla base musicale ed alti livelli di concentrazione e sforzo fisico.
Il termine TWIRLING deriva dal verbo inglese “to twirl” ovvero roteare/girare.
Le origini risalgono alle isole Samoa, ma la patria di questa disciplina è il Nord America (U.S.A. e Canada dove è popolarissimo e molto praticato, soprattutto perché seguito dai mezzi di comunicazione), anche se attualmente è il Giappone la nazione più organizzata.
In Italia è ancora poco conosciuto e considerato uno sport nuovo.
Esiste infatti da circa 40 anni ed è praticato solamente in alcune regioni tra cui la Lombardia, il Piemonte e la Sicilia.
Questo sport si pratica con un piccolo attrezzo di metallo, il BASTONE, sul quale sono applicati all’estremità due pomelli di gomma che permettono la bilanciatura dello stesso.
È un’attività dalle caratteristiche molto complesse perché è composta da:
Le atlete devono quindi sviluppare particolari qualità, di tre tipi:
L’allenamento e la preparazione fisica si basano perciò sugli esercizi fondamentali della ginnastica artistica, ritmica e della danza.
Un aspetto dominante nel Twirling è la MUSICA. Ogni movimento del bastone e del corpo deve sottolineare l’accompagnamento musicale. È necessario avere quindi uno sviluppato senso del ritmo per adattare ogni gesto al brano musicale.
C’è anche un altro aspetto, non meno importante, quello formativo e pedagogico. Gli atleti, sin da bambini, si abituano a rispettare una serie di regole, per esempio la frequenza degli allenamenti, il rispetto dei superiori e soprattutto imparano a “stare insieme”, in armonia coi compagni, assumendosi le proprie responsabilità.
Le GARE, Regionali e Nazionali, prevedono varie categorie a seconda del livello tecnico delle atlete: Serie A1, A2, B, C1, C2 e Preagonismo.
All’interno di queste categorie c’è un’ulteriore suddivisione per fasce d’età.
Le discipline del Twirling si dividono in:
Sito realizzato da Luigi Vernizzi sul modello di Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.