Membro della F.I.Tw. - Federazione Italiana Twirling
Disciplina associata al C.O.N.I. - Comitato Olimpico Nazionale Italiano
Membro della W.B.T.F. - World Baton Twirling Federation
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Twirling Nova Milanese è affiliata alla Federazione Italiana Twirling della quale accetta e applica Statuti e Regolamenti. Essa svolge la propria attività sportiva dal mese di settembre al mese di agosto.
Sono organi dell’Associazione:
Il Consiglio Direttivo è composto da:
La Commissione Tecnica è composta da:
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione incarica ogni anno la Commissione Tecnica, di programmare la formazione psico – fisica e morale degli atleti mediante attività motoria preagonistica, agonistica e ricreativa; educare altresì gli atleti alla socialità.
Solo alla Commissione Tecnica spettano le decisioni in merito alla carriera sportiva di ogni atleta dell’Associazione.
La Commissione Tecnica può affidare la gestione di alcune aree specifiche della preparazione atletica a collaboratori esterni di fiducia.
La Commissione Tecnica promuove la formazione di nuovi tecnici all’interno dell’Associazione, affidando la gestione di alcune aree della preparazione atletica a collaboratori interni con spiccate attitudini all’insegnamento.
Ogni atleta - socio deve rispettare gli orari di allenamento, le attrezzature sportive utilizzate per lo svolgimento dell’attività, gli insegnanti e i dirigenti dell’Associazione.
La Tuta è la divisa ufficiale dell’associazione. Diventa proprietà dell’atleta in seguito a versamento di un contributo deliberato di anno in anno dal Consiglio Direttivo. Essa rappresenta l’Associazione durante tutte le manifestazioni sportive autorizzate ufficiali e non.
Per nessun motivo la tuta può essere usata in occasioni diverse da quelle previste al punto II.2 del presente regolamento, salvo particolari richieste che verranno analizzate dal Consiglio Direttivo.
La tuta deve essere conservata con cura e utilizzata nelle occasioni ufficiali quando l’Associazione ne farà richiesta. La borsa e il bastone devono essere utilizzati per recarsi agli allenamenti e alle competizioni.
Ogni anno l’iscrizione all’Associazione è subordinata al pagamento di una quota associativa comprensiva di assicurazione sportiva. Gli associati possono partecipare ai corsi annuali e trimestrali organizzati dall’associazione. Il costo di tali corsi è deciso annualmente dal consiglio direttivo. Il pagamento dei corsi è a scadenza trimestrale e va effettuato entro il primo mese del trimestre.
Per lo svolgimento delle attività, secondo le normative vigenti del CONI, è necessario un certificato medico per la pratica di attività sportiva non agonistica, e due fotografie formato ‘tessera’. Per il settore agonismo, l’Associazione stessa si occuperà ogni anno di sottoporre i propri atleti ad una visita medica presso Centri Medici Sportivi specializzati. Essa è gratuita secondo le leggi regionali dagli 8 ai 17 anni, a carico degli atleti qualora maggiorenni.
L’associazione ha in forza un programma di twirling solidale PTS, i cui componenti sono esentati da qualsiasi spesa e protetti da anonimato.
Tutte le spese societarie sono deliberate in sede di bilancio preventivo. In previsione del superamento del tetto di spesa preventivato per ogni voce è necessaria una nuova delibera: o per approvare le nuove spese, o per riordinare il preventivo di bilancio.
Per un’economia societaria positiva durante ogni periodo dell’anno, viene stabilito un capitale minimo (fondo d’emergenza) oltre il quale non è consentito andare. Il fondo d’emergenza è stabilito annualmente dal consiglio direttivo; esso deve garantire le spese di iscrizione alla federazione, alle competizioni nazionali ed internazionali.
In nessun caso le finanze societarie devono risultare passive, eccetto assunzione equa di responsabilità economica dei consiglieri all’unanimità, e solo in previsione certa di recupero del passivo.
Due le verifiche di bilancio e del fondo d’emergenza: fine Maggio (in coincidenza con il termine delle attività primaverili) e fine Novembre.
Il presente regolamento approvato dal Consiglio Direttivo dell’Associazione, fa fede per tutti gli organi dell’Associazione e per tutti gli iscritti all’Associazione Sportiva Dilettantistica Twirling Nova Milanese. La validità è di quattro anni (ciclo olimpico) salvo diversa e specifica delibera del Consiglio Direttivo dell’Associazione che per particolari esigenze può stabilire la sua integrazione, sostituzione in tutto o in parte, od abrogazione.
Eventuali modifiche a capitoli o articoli del presente regolamento devono essere deliberate dalla Commissione Tecnica e del Consiglio Direttivo dell’Associazione, con espressa indicazione dell’eventuale integrazione, sostituzione o abrogazione dell’articolo o del capitolo di cui trattasi, nonché la decorrenza; dopo l’approvazione finale del Consiglio Direttivo dell’Associazione, saranno rese note attraverso opportuna circolare a tutti i soci.
Sito realizzato da Luigi Vernizzi sul modello di Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.