Membro della F.I.Tw. - Federazione Italiana Twirling
Disciplina associata al C.O.N.I. - Comitato Olimpico Nazionale Italiano
Membro della W.B.T.F. - World Baton Twirling Federation
Consapevoli dell’importanza fondamentale che hanno tutte le attività offerte sul territorio per educare fin da piccoli i cittadini della nostra società a interessi sani quali la cultura, lo sport e l’arte in generale, la nostra associazione sportiva vuole offrire il proprio piccolo contributo sul territorio novese a chi volesse far svolgere un’attività ai propri figli ma non ne ha i mezzi necessari.
Il Progetto Twirling Solidale (di seguito PTS) è un programma che il Gruppo Sportivo Twirling Nova Milanese attua dall'anno sportivo 2004-2005.
Finalità principale del progetto è di dare la possibilità di svolgere un’attività extrascolastica, nella fattispecie sportiva, ai piccoli cittadini di Nova Milanese che vivono situazioni economico familiari difficili. Spesso tali difficoltà impediscono alle famiglie di avvicinare i propri figli a qualsiasi attività strutturata sul territorio e determinano la dispersione delle loro attenzioni verso improvvisati interessi al di fuori di qualsiasi istituzione che spesso hanno come risultato il totale annullamento della volontà di socializzazione di fronte al media televisivo o, peggio, la frequentazione di ambienti non controllati.
L’associazione si impegna a mantenere riservati i nominativi e i dati sensibili relativi a coloro i quali è indirizzato il progetto nel rispetto della legge sulla privacy.
All’atto dell’iscrizione i genitori potranno richiedere al Presidente dell'Associazione l'accesso al corso con modalità PTS (si richiederà solo il pagamento del tesseramento annuale). Completa fiducia da parte nostra verso l’onestà dei cittadini che ne faranno richiesta. Altri casi potranno essere segnalati all’associazione tramite gli uffici comunali, le direzioni didattiche, gli stessi docenti e l’Asl territoriale contattando i responsabili del progetto attraverso la posta elettronica twirlingnovamilanese@gmail.com
I corsi del Progetto Twirling Solidale saranno gli stessi di tutti gli altri atleti della società. Gli iscritti PTS avranno tutto quello che loro necessita per frequentare gli allenamenti: attrezzature (bastone) corredo sportivo per le competizioni (body, scarpette, tuta e borsa della società...) omaggi durante l’anno sportivo nei periodi natalizio e estivo (saggio). Gli insegnanti saranno gli stessi di sempre come la stessa di sempre sarà la gioia di vivere un’esperienza sportiva annuale alla pari dei compagni di scuola.
Sito realizzato da Luigi Vernizzi sul modello di Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.